Tecnico termosanitari e di ventilazione / Tecnica termosanitari e di ventilazione
Il tecnico termosanitari/ la tecnica termosanitari e di ventilazione installa, cura la manutenzione e ripara sistemi complessi di rifornimento e smaltimento in edifici nuovi ed esistenti. Si occupa di impianti di riscaldamento, ventilazione, rifornimento di acqua e gas, nonché di sistemi per lo sfruttamento di fonti di energia rinnovabile.
Tra le sue mansioni rientrano anche l’installazione di strutture per il deposito e il rifornimento di combustibili, di impianti di sicurezza, misurazione e regolazione, la posa delle tubature, il montaggio di sanitari e l’allestimento di impianti per la depurazione dell’acqua, il trattamento delle acque reflue, lo smaltimento dell’acqua piovana e i sistemi di aspirazione centralizzata.
Il tecnico/ la tecnica termosanitari lavora in autonomia, in squadra o in collaborazione con altri profili professionali sulla base della documentazione tecnica e delle commesse. È in grado di calcolare tempi, risorse e costi, redigere il computo metrico e pianificare le fasi operative.
Inoltre, assicura il rispetto delle normative in materia di sicurezza, salute e ambiente, valuta la qualità dell’esecuzione e si occupa della relativa documentazione e certificazione.