Tappezziere e arredatore tessile / Tappezziera e arredatrice tessile
Il tappezziere/ la tappezziera e arredatrice tessile è una figura professionale evoluta rispetto al tradizionale materassaio/materassaia e oggi si occupa principalmente dell’arredamento tessile degli interni.
Le sue attività includono l’imbottitura e il rivestimento di sedute di ogni tipo, la realizzazione e il montaggio di tende e decorazioni per finestre, la tappezzeria di pareti con carte, tessuti o materiali tecnici, la posa di rivestimenti per pavimenti e l’installazione di sistemi di schermatura solare, oscuranti e divisori per la gestione degli spazi.
Fondamentali in questa professione sono la manualità, la creatività, il senso cromatico e il gusto estetico, per creare ambienti armoniosi e funzionali. Talvolta, il lavoro viene eseguito su indicazione di architetti, architette o interior designer.
Molte delle operazioni sono eseguite a mano, soprattutto quando si tratta di restaurare pezzi unici o personalizzare elementi d’arredo: l’impiego di macchine e strumenti tecnici è complementare e limitato in queste fasi.