Salta al contenuto principale

I WorldSkills sono i campionati mondiali dei mestieri, un evento internazionale che riunisce i migliori giovani professionisti tra i 16 e i 22 anni (in alcune categorie l’età massima può arrivare a 25 anni), provenienti da oltre 80 Paesi. 

Ogni due anni, i partecipanti si sfidano in prove pratiche complesse, svolte in ambienti altamente professionali che riproducono le reali condizioni di lavoro. Le competenze richieste sono altissime: precisione, velocità, autonomia, problem solving e padronanza tecnica.

 In Alto Adige, le preselezioni per accedere ai WorldSkills avvengono nell’ambito della Competizione provinciale dei mestieri. I primi classificati nelle categorie corrispondenti ai mestieri in gara ottengono automaticamente l’accesso alla competizione mondiale.

 Per questo tipo di competizione, il nostro team partecipa con l’identità ufficiale di WorldSkills South Tyrol, Italy, portando l’eccellenza professionale del nostro territorio sulla scena internazionale.

 Partecipare ai WorldSkills significa vivere un’esperienza di crescita unica, confrontarsi con i migliori al mondo e rappresentare con orgoglio le competenze e la qualità del nostro territorio. La scorsa edizione si è svolta a Lione (Francia) nel 2024. La prossima avrà luogo a Shanghai (Cina) nel 2026.

Partecipanti

News

Competizione provinciale
Competizione Provinciale

Competizione Provinciale

Competizione provinciale dei mestieri WorldSkills South Tyrol, Italy

dal 18 al 20 settembre 2025 - Fiera di Bolzano

Euroskills Herning 2025
Herning 2025

Euroskills

EuroSkills 2025 - Herning (Danimarca)
dal 9 al 13 settembre 2025

-