Gli EuroSkills sono i campionati europei dei mestieri, una competizione internazionale che riunisce i migliori giovani professionisti tra i 16 e i 25 anni (in alcune categorie l’età massima può arrivare a 26 anni), provenienti da oltre 30 Paesi.
Organizzati ogni due anni da WorldSkills Europe, gli EuroSkills rappresentano un importante punto di incontro tra competenze, innovazione e formazione professionale a livello europeo. I partecipanti si confrontano in prove pratiche complesse, che simulano situazioni di lavoro reali e richiedono eccellenza tecnica, precisione e velocità.
La selezione per accedere agli EuroSkills avviene attraverso una competizione nazionale organizzata a Torino. I vincitori di questa preselezione entrano a far parte della squadra nazionale e partecipano all’evento europeo con l’identità ufficiale di WorldSkills Italy.
Gli EuroSkills sono molto più di una gara: sono un’esperienza formativa e umana straordinaria, un trampolino verso il mondo del lavoro e un’occasione per portare la qualità della formazione professionale italiana al centro dell’Europa.
La prossima edizione degli EuroSkills si svolgerà a Herning, in Danimarca, dal 9 al 13 settembre 2025.